NAVIGA IL SITO

Tre attività di investimento accattivanti per Edmond de Rothschild

Si tratta di azioni giapponesi, titoli azionari europei e attività in dollari. Il referendum in Scozia potrebbe rappresentare una fonte di rischio

di Edoardo Fagnani 11 set 2014 ore 15:32

Philippe Uzan, Chief Investment Officer Long Only di Edmond de Rotshchild Asset Management, ha analizzato l’andamento dei mercati finanziari negli Stati Uniti e in Europa prendendo, tra l’altro, in considerazione le diverse politiche intraprese dalla FED e dalla BCE.

In particolare, secondo l'esperto, l’economia statunitense sta proseguendo a ritmi serrati grazie ad alti livelli di occupazione, a una ripresa dell’erogazione del credito, a maggiori investimenti rispetto all’ultimo periodo e a un’inflazione misurata che non fa temere rischi.
edmond-de-rothschildPhilippe Uzan ha segnalato che in Europa ci sono segnali positivi: secondo due recenti indagini, elaborate rispettivamente dalla BCE e da Banque de France, la domanda di credito si è ripresa e vi è una maggiore disponibilità delle banche a concedere prestiti. Inoltre, secondo l'eserto, non va sottovalutato l’impatto ridotto che ha avuto in estate il fallimento del Banco Espirito Santo in Portogallo.

In questo contesto di forte sostegno monetario, Philippe Uzan ritiene ci siano tre classi di attività che rappresentano investimenti accattivanti per le prossime settimane:
- Azioni giapponesi
- Titoli azionari europei (grazie alle recenti decisioni della BCE e al rafforzamento del dollaro nei confronti dell'euro, che potrebbe favorire le aziende esportatrici)
- Attività in dollari

Relativamente ai rischi geopolitici che stanno interessando diverse aree del mondo, invece, Philippe Uzan spiega che sono fattori di volatilità che, talvolta, possono richiedere protezione nel breve termine sebbene gli effetti economici di tali rischi siano limitati, come dimostrato dal prezzo del petrolio.
"Attualmente il referendum in Scozia potrebbe rappresentare una fonte di rischio, da tenere sotto osservazione", ha puntualizzato lo strategist.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.