NAVIGA IL SITO

Assicurazioni, la Germania è l'anello debole d'Europa (Il Sole24Ore)

di Mauro Introzzi 2 dic 2014 ore 07:23 Le news sul tuo Smartphone

assicurazione_fp_2Il quotidiano economico riporta l'esito degli stress test dell'Eiopa (l'organo europeo di vigilanza sulle assicurazioni e la previdenza) sulle società assicurative di tutti i 28 Paesi dell'Unione europea più la Norvegia.
Dai test è emerso che le compagnie di assicurazione tedesche, soprattutto quelle di piccole dimensioni, rischiano di essere l'anello debole del settore in Europa, se perdurerà l'attuale situazione di tassi d'interesse molto bassi
L'esercizio mostra comunque un settore tutto sommato in buone condizioni in vista dell'introduzione di Solvency 2, le nuove regole che entreranno in vigore nel 2016. Il 14% delle compagnie, che rappresentano però solo il 3% del totale delle attività, non sono in linea, sulla base del bilancio 2013, con i requisiti di capitale previsti dalla futura  normativa. A differenza della valutazione delle banche realizzata dalla Banca centrale europea e i cui risultati sono stati pubblicati a ottobre, lo stress test dall'Eiopa non indica i dati per ogni gruppo assicurativo o imprese singole, in quanto Solvency 2 è ancora in via definizione.
All'esercizio hanno preso parte le principali compagnie italiane, pari al 60% del mercato nazionale. Il sistema italiano, osserva una nota dell'Ivass, l'organo nazionale di controllo, evidenzia una sufficiente capitalizzazione in vista di Solvency 2: tutti i soggetti italiani soddisfano i requisiti.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.