NAVIGA IL SITO

Approvato il decreto Destinazione Italia. MiniBond pronti al decollo

di Mauro Introzzi 10 gen 2014 ore 15:16 Le news sul tuo Smartphone

Il decreto Destinazione Italia completa il percorso del decreto Sviluppo sul tema delle emissioni obbligazionarie PMI.

mario-bottero_minibond-specialist-di-abd“L’approvazione del decreto Destinazione Italia era sicuramente una tappa fondamentale per lo sviluppo di questo mercato – spiega Mario Bottero, MiniBond Specialist di ADB, advisor del Fondo Progetto MiniBond Italia gestito da Zenit SGR – c’era fortissima attesa da parte degli operatori istituzionali verso queste facilitazioni che, a nostro avviso, saranno un volano per l’attrazione di  capitali italiani ed esteri verso il tessuto imprenditoriale delle PMI.”

Un primo ambito di intervento introduce anche per le obbligazioni PMI l’applicazione opzionale dell’Imposta Sostitutiva (0,25%) sulle garanzie, indirizzando gli investitori verso forme di investimento più sicure e permettendo alle imprese emittenti di finanziarsi a tassi più contenuti.

Inoltre Destinazione Italia ambisce ad ampliare la platea di operatori istituzionali,
con una particolare attenzione verso i Fondi Pensione e le Assicurazioni. Per queste ultime il decreto prevede che “gli investimenti diretti in obbligazioni, in titoli di cartolarizzazione o in quote di fondi che investono in obbligazioni PMI saranno compatibili con le disposizioni in materia di copertura delle Riserve Tecniche delle Assicurazioni e dei limiti di investimento dei Fondi Pensione”.

Il decreto fornisce un’ulteriore spinta alla formazione dei Credit Funds e Fondi di Investimento
riservati a investitori qualificati dedicati alla sottoscrizione di obbligazioni PMI, consentendo la disapplicazione della ritenuta del 20% sui proventi corrisposti dai titoli anche non quotati ai fondi d’investimento.

Altrettanto rilevanti le modifiche in materia di cartolarizzazioni dei MiniBond,
che da una parte potrebbero consentire (lato Banca) di  usare le emissioni per operazioni di rifinanziamento presso la BCE e dall’altra permetterebbero di superare il problema della scarsa liquidità delle singole emissioni.

Per ADB SpA e Zenit SGR, il decreto “Destinazione Italia” contribuisce ulteriormente a semplificare e agevolare, il processo di emissione delle PMI italiane.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: minibond