NAVIGA IL SITO

Ape, ecco quanto costa anticipare l’uscita dal lavoro (Corriere della Sera)

di Mauro Introzzi 30 set 2016 ore 08:28 Le news sul tuo Smartphone
pensione_3Il quotidiano mette in evidenza che anche quest’anno il focus della legge di Bilancio sarà sulle pensioni.
Le novità, sul tema, riguardano l’Ape (l’anticipo pensionistico), l’aumento delle minime con un allargamento della quattordicesima mensilità e infine la riduzione del cuneo fiscale contributivo con la diminuzione di qualche punto percentuale di contributi. 
La situazione delle pensioni, però, continua ad essere in peggioramento: nell’ultimo lustro le uscite pensionistiche e assistenziali sono cresciute del 6,4% mentre le entrate solo del 2,3%, il rapporto attivi–pensionati (lavoratori che pagano i contributi ogni pensionato) è sceso a 1,36 contro l’1,55 necessario a tenere in quasi equilibrio il sistema e il debito pubblico è aumentato di 77 miliardi nei primi 6 mesi del 2016.
L’Ape, considerando 2 anni sperimentali e 30.000 beneficiari per anno, costerebbe allo Stato - per chi rientra nel gratuito - 1,44 miliardi. Mentre a quelli che non rientrano nel gratuito il 6,08% per 20 anni per un anno di anticipo, il 12,16% per 20 anno per un anticipo di 2 anni e il 18,24% per 20 anni per un anticipo di 3 anni. 
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: pensioni