Ancora un pieno per le banche: la Bce assegna altri 109 miliardi (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 18 giu 2021 ore 07:40 Le news sul tuo SmartphoneIl Sole24Ore ha segnalato che il 17 giugno 2021 la BCE ha immesso nel sistema bancario circa 109,83 miliardi di euro in liquidità a sostegno di famiglie e imprese, con un tasso del -1% fino a giugno 2022. La nuova operazione Tltro III ha visto protagoniste 224 banche e ha portato i prestiti triennali a un totale complessivo di 2.190 miliardi di euro.
Secondo quanto riportato da Isabella Bufacchi sul quotidiano finanziario "questo strumento si conferma dunque un pilastro, assieme agli acquisti del programma pandemico Pepp, dell’ampio accomodamento della politica monetaria per contrastare Covid-19".
A prendere parte all'operazione Tltro III sono state soprattutto le banche tedesche e francesi, seguite da quelle italiane (vicine al limite del 55%) e poi da quelle spagnole.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.