NAVIGA IL SITO

Anche lo spread punta a quota 100 ma l'incertezza non va in pensione (Affari & Finanza - La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 19 ott 2020 ore 07:51 Le news sul tuo Smartphone

debito-publico-italianoLa Repubblica, nell'inserto di Affari & Finanza del lunedì, si concentra sulla possibilità che lo spread tra Btp e Bund scenda a "quota 100".

Nonostante l'aumento dei contagi di Covid19 i segnali che arrivano dal mercato dello spread e dai titoli di stato sembrano positivi. La settimana scorsa si è assistito al minimo del rendimento dei Btp a dieci anni e al collocamento del primo Btp a cedola "zero". Un altro dato che genera ottimismo sarebbe giunto anche dallo spread che si sarebbe ridotto a 120 punti base. Intanto dal Mef, secondo il quotidiano, potrebbero arrivare a breve delle novità, con un'emissione di un Btp Futura e di un bond in dollari entro la fine dell'anno.

La diminuzione dello spread fino a 100 punti non sarebbe poi così lontano, ma sarebbe legata in modo vincolante alla politica di acquisto di titoli di Stato da parte della Bce. Secondo il quotidiano il programma di acquisto della banca centrale avrebbe permesso di mantenere un certo controllo sul differenziale dei tassi, ma già da metà del 2021, secondo il docente del Politecnico di Milano Emilio Barucci, il Pepp dovrebbe cambiare forma lasciando il passo al Next Generation che dovrebbe portare un impatto diverso sull'andamento dello spread.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: spread btp bund