NAVIGA IL SITO

Altri 14 miliardi per gli aiuti. Bonus a 22 milioni di cittadini (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 19 set 2022 ore 07:40 Le news sul tuo Smartphone

europa_13Mario Draghi firma l'ottavo decreto aiuti che prevede un nuovo bonus da 150 euro per 22 milioni di persone, e crediti d'imposta per imprese per 9,5 miliardi di euro. Secondo quanto riportato da Serenella Mattera per La Repubblica di sabato 17 setembre, si tratterebbe di un provvedimento da 14 miliardi di euro che, sommati agli altri aiuti, arriverebbero a un totale di 67 miliardi di euro - senza alcuno scostamento di bilancio. Il ministro dell’Economia Daniele Franco avanza la possibilità di introdurre nono decreto, per coprire fino a fine anno il rafforzamento dei crediti d’imposta introdotto a ottobre e novembre.

Il nuovo bonus anti-rincari consiste in 150 euro per lavoratori dipendenti, autonomi, stagionali, percettori di RdC e pensionati con reddito sotto i 20mila euro. A novembre arriverà in busta paga ai dipendenti.

Tutti coloro che hanno uno Isee sotto i 12mila euro continueranno a godere fino a dicembre del bonus sociale che azzera gli aumenti in bolletta, ma la platea - al contrario di quanto ipotizzato - non si allarga.

Alle imprese vengono prorogati e aumentati i crediti d'imposta, che salgono al 40% per le energivore. Accelerazione anche per la realizzazione del rigassificatore di Piombino, in ritardo di un paio di mesi. Il Consiglio dei ministri ha inoltre approvato anche sei nuovi parchi eolici.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.