NAVIGA IL SITO

È allerta sulle piccole banche (Milano Finanza)

di Edoardo Fagnani 14 lug 2019 ore 18:26 Le news sul tuo Smartphone

banca-insegnaSecondo Milano Finanza, al termine del salvataggio di Banca Carige, l'attenzione dei supervisori potrebbe spostarsi sulle banche di minori dimensioni, quelle con attivi inferiori ai 30 miliardi di euro e sottoposte alla vigilanza della sola Banca d'Italia.

Lo stesso governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, ha già posto la questione nel corso della recente riunione dell'ABI. "Siamo consapevoli della complessità di un consolidamento, ma vanno rapidamente avviati lavori propedeutici per muovere in quella direzione", ha precisato il banchiere, secondo cui questi istituti sono caratterizzati da alcuni fattori di debolezza, come la minore redditività e il maggior peso dei crediti deteriorati rispetto ai grandi gruppi.

Milano Finanza ha evidenziato che gli istituti più in difficoltà sono le Popolari del Sud, chiamate ad aumentare le proprie dimensioni e a maggiori investimenti in tecnologia.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bancari