NAVIGA IL SITO

Allarme aziende: con il caro-bollette la ripresa è a rischio (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 9 nov 2021 ore 08:05 Le news sul tuo Smartphone

estrazione-petrolioTornano a salire le quotazioni del gas naturale e del petrolio, interrompendo una dinamica al ribasso che si registrava da una 15ina giorni. Lo scrive Luca Pagni su La Repubblica. 

I rischi, visti dal punto di vista delle imprese che guardano alla stagione invernale (ma non solo), si chiamano a questo punto inflazione e aumento del costo delle merci sui consumi, con le chiare conseguenze. “I costi per la componente energia sono quadruplicati in media da inizio anno”, precisa il giornalista, anche se la Banca Centrale Europea parla di una “fiammata temporanea”.

Sul quotidiano si legge che le indicazioni degli esperti valutano in 40 miliardi di euro i maggiori costi dovuti all’aumento del prezzo delle materie prime. L’ufficio studi di Confcommercio ad esempio ha stimato che, nell’ipotesi di un aumento al 3% dell’inflazione attualmente al 2,9%, “si perderebbero circa 2,7 miliardi di euro di consumi che potrebbero arrivare a 5,3 miliardi di euro se l’inflazione arrivasse al 4%”.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: inflazione , petrolio , prezzi al consumo