NAVIGA IL SITO

Alla Cdp un maxi fondo da 50 miliardi. Starà fino a 12 anni nel capitale delle aziende (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 11 mag 2020 ore 07:58 Le news sul tuo Smartphone

La cdpRepubblica si concentra sul maxi fondo da 50 miliardi di euro messo a disposizione dal Tesoro tramite la Cassa Depositi e Prestiti per sostenere le imprese medie e grandi. Lo stato dovrebbe investire in azioni e titoli di debito per un orizzonte temporale di 12 anni.

Secondo la Repubblica il fondo sarebbe un'idea del direttore generale del Tesoro, Alessandro Rivera, appoggiato dal ministro dell'economia Roberto Gualtieri.

Il fondo - se utilizzato con la leva finanziaria - consentirebbe attualmente di comprare oltre la metà della capitalizzazione (500 miliardi di euro) delle aziende quotate a Piazza Affari. Secondo il quotidiano il Mise, la Cdp e la maggioranza politica sarebbero scettici sull'operazione temendo un "sudamericanizzazione", ovvero uno stato che sceglie le imprese da salvare in base alla vicinanza al governo di turno.

Per adesso il testo non precisa ancora i requisiti o le condizioni. Bisognerà attendere un successivo decreto ministeriale per avere più informazioni.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: cassa depositi prestiti