NAVIGA IL SITO

Alitalia, via al rilancio in versione ridotta. Avrà solo 45 aerei (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 2 mar 2021 ore 07:39 Le news sul tuo Smartphone

alitalia-logo_2Salvare Alitalia? Sì, ma (pare) non a qualunque costo. Ieri Mario Draghi ha convocato a Palazzo Chigi i Ministri dell'Economia, dei Trasporti e dello Sviluppo, oltre che del Lavoro. Secondo quanto riportato dall'articolo di Lucio Cillis su un articolo de La Repubblica, invece, nella trattative con l'Europa lo stesso premier si muoverà in autonomia.

L'obiettivo è "la discontinuità di un sistema basato sui prestiti a pioggia mai restituiti e un'azienda gestita da mani incapaci di rilanciarla". L'arrivo della pandemia ha naturalmente complicato le cose, mettendo in dubbio la messa in opera dell'operazione voluta da Conte e composta da 70 aerei, 6mila addetti e una dote di 3 miliardi di euro.

Nelle ultime ore è apparso chiaro che Ita, la società del Mef costituita per prendere in mano la vecchia compagnia, dovrà ridimensionare i piani di lancio. Draghi non vuole mettere in piedi un salvataggio vecchia scuola, ma "un progetto pensato per progredire un passo alla volta". Secondo quanto indica il quotidiano la flotta sarà inizialmente composta da 45 aerei, non di più, con circa 4.500 dipendenti. Una riduzione del personale che sarà favorita da prepensionamenti e misure di accompagnamento all'uscita. Alitalia 2 avrà in dote poco più di un miliardo.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: alitalia