Alitalia, tre commissari e 600 milioni (Corriere della Sera)
di Mauro Introzzi 3 mag 2017 ore 07:20 Le news sul tuo SmartphoneIl quotidiano aggiorna sulle ultime decisioni nell’ambito del salvataggio di Alitalia. Il suo commissariamento passa da un prestito ponte erogato dal Governo da 600 milioni di euro, una cifra superiore a quelle circolate nei giorni scorsi. Il prestito costerà al vettore interessi pari al 10-11%, un modo per disinnescare eventuali accusa di aiuti di Stato da Bruxelles.
Ieri mattina l’assemblea dei soci di Alitalia ha richiesto ufficialmente al Governo l’amministrazione straordinaria e l’esecutivo ha nominato, con un decreto legge, come commissari l’ex manager Rai Luigi Gubitosi, il commercialista Enrico Laghi e il docente esperto di trasporto aereo Stefano Paleari. I 3 avranno tempo 6 mesi per cercare tutte le strade per risanare la compagnia, con un piano industriale focalizzato sui tagli delle spese e finalizzato a trovare sul mercato eventuali compratori interessati a rilevare per intero l’azienda. Se falliranno, prima saranno ceduti gli asset più pregiati, come slot e aerei, e poi si porteranno i libri in tribunale per la dichiarazione di fallimento.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.