NAVIGA IL SITO

Alitalia, pressing Ue: "subito la newco o scatta la condanna" (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 8 ott 2020 ore 07:50 Le news sul tuo Smartphone

alitalia-logo_1La Repubblica si concentra su Alitalia ed in particolare sul pressing della UE sul governo per il completamento dell'operazione di salvataggio e il rilancio della compagnia aerea.

L'articolo di Lucio Cillis e Alberto D'Argenio analizza la situazione e la possibile decisione della Commssione europea in relazione ai prestiti statali da 1,3 miliardi erogati ad Alitalia. Il quotidiano evidenzia la necessità di costituire velocemente la Newco, come riportato anche nelle dichiarazioni di Margrethe Vestager, per eliminare la possibilità che il recupero del credito venga richiesto all'attuale compagnia aerea, che non sarebbe in grado di pagare, con conseguente fallimento aziendale. La situazione sarebbe quindi molto difficile, in considerazione anche dei problemi politici legati alle nomine che non vedrebbe d'accordo gli schieramenti. La società attualmente avrebbe 260 milioni di euro in cassa e negli ultimi nove mesi avrebbe registrato delle perdite, a causa della crisi sanitaria da Covid19, di oltre 2,2 miliardi.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: alitalia