Alitalia non ha soldi, slittano gli stipendi (La Repubblica)
di Redazione Lapenna del Web 24 feb 2021 ore 07:35 Le news sul tuo SmartphoneSecondo quanto riportato da Lucio Cillis di Repubblica, Alitalia sta attraversando l'ennesima crisi: stipendi in ritardo, cassa integrazione a singhiozzo e un futuro incerto. Una situazione d'emergenza che potrebbe far scattare l'allerta nelle stanze del ministero dello sviluppo economico, che in serata avrebbe chiesto un vertice urgente con il ministero dell'economina e dei trasporti per trovare una soluzione soddisfacente. Sindacati e associazioni professionali chiedono spiegazioni al commissario straordinario, Giuseppe Leogrande. La risposta è quella che si temeva: mancano i soldi, e Alitalia non potrà onorare l'erogazione delle buste paga per il 27 febbraio. Potrebbero arrivare qualche giorno dopo.
Intanto il dossier governativo va avanti e si paventano svariate ipotesi: si studiano soluzioni che vanno incontro ai sindacati, provando a mettere da parte lo spezzatino delle attività attraverso il conferimento parziale di manutenzione e handling a una società controllata dal Mef prima del decollo della nuova Alitalia in una nuova alleanza con Lufthansa (Star Alliance).
Purtroppo, secondo i sindacati il tempo stringe: se mancano i soldi per gli stipendi, ci si avvicina al fermo operativo e alla mobilitazione.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.