"Alitalia, la Cigs va estesa al 2025" (Corriere della Sera)
di Redazione Lapenna del Web 2 set 2021 ore 07:30 Le news sul tuo SmartphoneI sindacati portano al ministero del Lavoro la loro richiesta per chiudere una volta per tutte il dossier sui dipendenti della vecchia compagnia aerea di bandiera, e che riguarderebbe circa 3.200 operatori, tra piloti e assistenti di volo. Quattro anni ancora di cassa integrazione per i dipendenti Alitalia, corsia preferenziale per la riassunzione in Ita e un pacchetto di interventi di riqualificazione. L'obiettivo è "unificare i percorsi delle due aziende, legando la durata della Cigs al decollo di Ita previsto il 15 ottobre con 2.800 dipendenti e 52 aerei".
Secondo quanto riportato da Leonard Berberi per il Corriere della Sera, l'ordine del giorno di ieri riguardava il rinnovo della cassa integrazione per 7.086 lavoratori Alitalia che, secondo i sindacati, dovrebbe estendersi al 2025.
"La vertenza proseguirà nei prossimi giorni e sarà influenzato dall’esito del tavolo con i vertici di Ita, il presidente Alfredo Altavilla e l’ad Fabio Lazzerini" scrive il Corriere. Nel corso della giornata si terrà un nuovo incontro con i sindacati per determinare il futuro contratto di impiego, il quale prevede un taglio del 15%.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.