Alitalia, l’agonia si allunga. Il governo di fronte al bivio di un nuovo prestito (La Repubblica)
di Mauro Introzzi 17 ott 2019 ore 07:58 Le news sul tuo SmartphoneIl quotidiano indica che si dovrebbe aprire l’ennesimo paracadute per Alitalia. I tre commissari del gruppo - Daniele Discepolo, Enrico Laghi e Stefano Paleari - stano esaminando in queste ore la richiesta di ulteriore rinvio di almeno due mesi della vendita arrivata da Atlantia e FS. Secondo quanto riporta La Repubblica “il sì pare scontato ma deve essere preceduto da alcuni passaggi formali con advisor e tribunale per capire se l’impegno formale dei potenziali acquirenti è sufficiente per scongiurare la necessità di chiedere la liquidazione della società”.
Una volta che i commissari si saranno espressi toccherà poi al governo "decidere quanto sarà lunga l’eventuale proroga e varare un nuovo prestito ponte – si parla di 250-300 milioni – per tenere in volo la compagnia". Poi sarà caccia al partner industriale necessario per chiudere la cordata. In prima posizione restano gli americani di Delta Air Lines, che hanno offerto 100 milioni per il 10%. Ma Lufthansa rimane alla finestra.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.