NAVIGA IL SITO

Per Alitalia il decollo è lento: primi voli solo in primavera (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 3 nov 2020 ore 08:10 Le news sul tuo Smartphone

alitalia-logo_2Il Sole24Ore analizza gli step per l'operatività della nuova Alitalia, la Newco Italia Trasporto Aereo che è stata registrata ma che non risulta ancora operativa.

Secondo l'articolo di Gianni Dragoni nei prossimi giorni il Ministero dell'Economia e della Finanze dovrebbe versare 20 milioni di euro di capitale iniziale, mentre i successivi 3 miliardi dovrebbero essere erogati più avanti, con la prima quota ma entro il 2021. Il consiglio di amministrazione dovrebbe invece formulare il piano industriale entro 30 giorni dalla creazione della società e dovrebbe ricevere il parere della commissione addetta alla Camera e al Senato. Infine l'approvazione dell Commissione dell'Unione Europea dovrebbe essere l'ultimo passaggio che riguarda il piano e la "discontinuità economica" tra la nuova e la vecchia realtà.

Un ulteriore nodo da sciogliere, secondo il quotidiano, dovrebbe riguardare anche i lavoratori. Ad oggi sono oltre 6.800 gli addetti ai lavori in cassa integrazione e nei prossimi giorni dovrebbero incontrarsi i sindacati con i rappresentanti della società e il Ministero del lavoro per la richesta di un prolungamento della cig.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: alitalia