NAVIGA IL SITO

Alitalia, battibecco con l’Ue sugli indennizzi statali (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 27 gen 2021 ore 07:49 Le news sul tuo Smartphone

bandiera-europaAlitalia rimane con 77 milioni di euro in cassa e nell'aria c'è il timore che la compagnia non possa sostenere il prossimo giro di stipendi. Secondo quanto riportato da un articolo de Il Sole24Ore, tra Alitalia, Mise e Commissione europea è andato in scena ieri un balletto di dichiarazioni contraddittorie, mentre dalle audizioni è emerso che i vertici della newco e il commissario Giuseppe Leogrande non si rivolgerebbero la parola.

Si accusa la lentezza dell'UE nell'autorizzazione dell'erogazione degli aiuti stanziati dal governo per i danni Covid. Alitalia avrebbe ricevuto 277 milioni di euro, e si aspetta di ricevere i 73 mancanti pattuiti e che ancora non hanno ricevuto l'approvazione dell'UE. Il ministero dello Sviluppo economico ha quindi diffuso questa dichiarazione: «In accordo con l’amministrazione straordinaria di Alitalia, le richieste di indennizzi Covid verranno trasmesse domani alla Commissione europea». La notifica, dunque, dovrebbe partire in giornata, dopo un complesso iter procedurale.

Secondo quanto riportato da Il Sole24Ore, il commissario della società Giuseppe Leogrande ha affermato nell'audizione di ieri di aver visto il piano industriale di Ita solo il 24 gennaio, quando il documento sarebbe stato trasmesso alle camere il 21 dicembre. Sarebbe quindi emersa una certa mancanza di coordinamento tra il commissario e vertici di Ita, Caio e Lazzerini.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: alitalia