Alitalia, arrivano 100 milioni per rimborsare i biglietti (La Repubblica)
di Redazione Lapenna del Web 30 giu 2021 ore 07:33 Le news sul tuo SmartphoneManca ancora molto tempo alla costituzione della nuova Alitalia, con il primo volo che - secondo quanto riportato su Repubblica dalla penna di Claudio Tito - slitterebbe almeno all'autunno.
Il presupposto di sussistenza di una compagnia aerea è, come detto e ribadito da Margrethe Vestager, la "discontinuità" dalla condotta precedente. Dunque il governo italiano deve correre ai ripari e mantenere in sesto la compagnia prima che lo stop la fiacchi di nuovo.
Sempre secondo quanto riporta il quotidiano, nell'incontro che si terrà oggi in videoconferenza con Bruxelles, il ministro del Tesoro Franco e quello dello Sviluppo economico Giorgetti metteranno in campo tre garanzie. La prima è la proroga al 31 dicembre del prestito-ponte da 400 milioni di euro. La seconda è la proroga dei commissari straordinari, e la terza riguarda i biglietti già emessi da Alitalia per il futuro e che non potranno essere utilizzati.
La soluzione, dunque, sarebbe un maxi rimborso da 100 milioni di euro con i quali i viaggiatori potranno vedersi restituiti i soldi o rimandato il volo a data migliore.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.