Alitalia, arriva il bando di gara. Lente dell’Ue sul prestito ponte (Corriere della Sera)
di Mauro Introzzi 29 feb 2020 ore 15:46 Le news sul tuo SmartphoneIl quotidiano aggiorna sulle ultime novità relative ad Alitalia. La Commissione UE ha deciso di aprire una nuova indagine (la terza) per aiuto di Stato su Alitalia, "mettendo sotto la lente l’ultima tranche del prestito di 400 milioni concesso dal governo per garantire la continuità operativa della compagnia fino a fine maggio". A favorire la mossa di Bruxelles una serie di denunce da compagnie concorrenti "che potrebbero coprire l’offerta di voli e di rotte garantita da Alitalia con i soldi dei contribuenti e non da soci privati".
Nel frattempo pare che nelle prossime ore possa arrivare bando di gara. Secondo il Corriere della Sera il governo "ha chiarito che l’eventuale acquirente — che potrà presentare un’offerta per una delle tre parti oggetto del bando (aviation, manutenzione ed handling) — non dovrà garantire il rimborso del prestito". Sempre secondo il quotidiano la novità del bando è che "si aggiudicherà uno o più divisioni della compagnia chi garantirà maggiori tutele occupazionali". In altre parole il prezzo conterà poco e Alitalia potrebbe valere ormai zero.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.