NAVIGA IL SITO

Al Tesoro due offerte per Ita, la cessione ora è al rush finale (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 23 ago 2022 ore 07:16 Le news sul tuo Smartphone

itaIeri, 22 agosto 2022, era l'ultimo giorno per la ricezione, da parte del Tesoro, delle proposte delle due cordate per l'acquisto di una quota di Ita Airways. Adesso, secondo quanto afferma Giorgio Pogliotti per Il Sole24Ore, le offerte sarebbero al vaglio del Mef e degli advisor per stabilire chi tra Msc-Lufthansa e Certares in partnership con Air France-Klm e Delta potrà accedere alla trattativa privata esclusiva. La proposta di Msc-Lufthansa non si è discostata troppo da quella del 5 luglio scorso: 850 milioni di euro per l'80% della compagnia di bandiera, di cui 60% a Msc e il 20% all'aviolinea tedesca e il rimanente al Tesoro. Tre posti su cinque nel cda riservati al colosso guidato da Gianluigi Aponte e una proposta che "punta sull’integrazione tra trasporto cargo e passeggeri e sull’intermodalità tra il trasporto marittimo-ferroviario e quello aereo".

La proposta Certares, invece, arriva anche insieme a una novità. Il fondo di private equity sarebbe disposto a lasciare al Tesoro una quota superiore al 40% rispetto quanto dichiarato lo scorso 5 luglio, con 2 posti nel Cda su 5, con diritto di veto del Mef su materie riservate e diritto di prelazione sulla scelta del chairman. Valore complessivo della quota: 650 milioni di euro circa.

A questo punto sono i tempi a essere decisivi: con l'avvicinarsi delle elezioni del 25 settembre, le finestre si stanno per chiudere. Anche se il dimissionario Draghi ha già dichiarato di non voler lasciare la questione al prossimo governo.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: ita