Aiuti, stretta sugli extraprofitti e bollette nel welfare aziendale (La Repubblica)
di Redazione Lapenna del Web 4 ago 2022 ore 08:05 Le news sul tuo SmartphoneAtteso in Consiglio dei Ministri il decreto Aiuti bis, del valore totale di 14 miliardi di euro. Tra le altre cose, il provvedimento prevede che 5 miliardi siano destinati a imprese e famiglie che devono fare i conti con gli aumenti di gas e luce. Lo ha scritto, su La Repubblica, Serenella Mattera.
Non solo sussidi per calmierare il caro energia nel decreto dell’esecutivo guidato da Mario Draghi: 2,5 miliardi (che potrebbero aumentare fino a 4 miliardi) sono stati destinati al sostentamento dei redditi tramite un taglio del cuneo fiscale, che sarà pari all’1% nel secondo semestre del 2022 per chi guadagna meno di 35mila euro.
Da ottobre è prevista una rivalutazione equivalente al 2% delle pensioni, nel tentativo di alleggerire il peso dell’inflazione sull'assegno previdenziale. Daniele Franco, ministro dell’Economia, starebbe per presentare un decreto per il rifinanziamento degli sconti applicati a enti locali, imprese e famiglie nei primi nove mesi dell’anno.
Il decreto di Franco dovrebbe inoltre accrescere il numero dei beneficiari del bonus sociale, che godono dell’azzeramento degli aumenti in bolletta: “Il tetto di 12 mila euro di Isee - si legge sul quotidiano - potrebbe salire a 15 mila euro”. Attesa infine una norma salva - Ilva dal valore di un miliardo di euro.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.