NAVIGA IL SITO

Aiuti per 30 miliardi. L’emergenza energia prosciuga la manovra (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 20 ott 2022 ore 07:28 Le news sul tuo Smartphone

economia-italiaSecondo quanto riporta Serenella Mattera per La Repubblica, i primi cento giorni del nuovo governo dovranno mettere da parte le promesse elettorali sulla flat tax e la riforma delle pensioni per concentrarsi sulla legge di bilancio. E sulla legge di bilancio, al momento, c'è un solo ordine del giorno: contrastare il caro bollette. Risulta necessario abbassare i prezzi dell'energia per imprese e famiglie, in maniera da bloccare la corsa dell'inflazione, ridurre i danni sociali e attutire la caduta del Pil.

Facendo qualche calcolo provvisorio sul prezzo del gas del 19 ottobre - 118 euro a megawattora - sarà necessario reperire al più presto tra i 20 e i 30 miliardi di euro da destinare alle misure sull'energia. Per trovare le risorse, nonostante il tesoretto di 10 miliardi di Draghi, potrebbe essere inevitabile uno scostamento di bilancio.

Per le imprese nel frattempo le emergenze sono tre: le attività chiudono perché non reggono i costi, le aziende che escono da procedure di cig non riescono a ripartire e gli imprenditori che vogliono avviare nuove attività rimandano.

L'obiettivo del governo, forte della consapevolezza che dall'Ue non arriveranno fondi, sarà quello di approvare un decreto Aiuti che possa dare sollievo all'economia fino a fine anno.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.