NAVIGA IL SITO

Air France, salvataggio di Stato. Dal governo 4 miliardi di aiuti (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 7 apr 2021 ore 07:32 Le news sul tuo Smartphone

airfrance-klmIl weekend di Pasqua ha visto chiudersi il fascicolo Air France. Il cda della compagnia, secondo quanto riportato da Alberto D'Argenio e Anais Ginori di La Repubblica, avrebbe approvato la ricapitalizzazione, già approvata in commissione europea negli scorsi giorni. Ancora 4 miliardi di euro per dare ossigeno alla compagnia aeroportuale che allo stato attuale delle attività perde circa 10 milioni di euro al giorno e avrebbe conteggiato un buco di 1,3 miliardi nei conti del primo trimestre 2021.

Dopo i prestiti dell'anno scorso, Parigi salva nuovamente la sua compagnia di bandiera ottenendo un via libera da Bruxelles. La notizia, naturalmente, ha riacceso i riflettori su Alitalia. "A differenza dell'Italia, dove vedo che ci sono esitazioni, noi consideriamo strategico avere una compagnia di bandiera", ha affermato Bruno Le Maire, ministro dell'Economia francese.

Dopo la ricapitalizzazione, che prevede una conversione dei 3 miliardi di prestiti in azioni ibridi, lo Stato salirà al 29% del capitale di Air France. In cambio della ricapitalizzazione, Bruxelles ha chiesto la chiusura di 18 slot nello scalo di Orly, meno dei 24 previsti e già imposti a Lufthansa su Francoforte.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: air france