NAVIGA IL SITO

Agli editori andrà un equo compenso per i contenuti web (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 5 nov 2021 ore 07:37 Le news sul tuo Smartphone

rassegna-stampa_1Secondo quanto riportato da Aldo Fontanarosa per La Repubblica, gli editori dei giornali e dei siti web beneficeranno di maggiore tutela per quanto riguarda i contenuti che pubblicano ogni giorno. Saranno dunque equamente ricompensanti per articoli, foto, fotogallery, video, podcast che vengono veicolati dai motori di ricerca e dal social.

A conferma di questa decisione il Consiglio dei Ministri, con un decreto legislativo, ha recepito la direttiva europea 2019/790 sul "diritto d'autore e diritti connessi nel mercato unico digitale".

"L’entità dell’equo compenso sarà decisa dall’arbitro della comunicazione (l’AgCom) che adotterà un regolamento entro 60 giorni," afferma il quotidiano. Tra i parametri del compenso troviamo il numero di consultazioni, gli anni di attività e la rilevanza degli editori, il numero di giornalisti impiegati, i costi sostenuti per gli investimenti tecnologici e i benefici in visibilità che i giganti dell'Internet ricevono attraverso i contenuti, oltre che i ricavi pubblicitari.

Inoltre, "la quota spettante ai giornalisti - compresa tra il 2 e il 5% dell’equo compenso - sarà stabilita anche mediante accordi collettivi".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.