A caccia di 35 miliardi per non aumentare l’Iva e per spingere lo sviluppo (La Repubblica)
di Mauro Introzzi 13 apr 2017 ore 07:34 Le news sul tuo SmartphoneLa Repubblica scrive che potrebbe essere un autunno caldo su fronte dei conti pubblici. Secondo il quotidiano il premier Gentiloni e il ministro Padoan sono alla ricerca di risorse per imbastire l’ultima legge di bilancio della legislatura: dovranno cercare 35 miliardi di euro. La Repubblica indica che giungono notizie di difficoltà nel chiudere il quadro della manovra bis da 3,4 miliardi, approvata martedì e si profilerebbe uno slittamento a dopo Pasqua.
La caccia sarà affidata, sostanzialmente, a tagli alla spesa e lotta all’evasione, ma non potrà essere utilizzato l’aumento delle tasse, tanto meno quello dell’Iva.
L’unica ciambella di salvataggio che consentirebbe di alleviare il peso della manovra è costituita dal negoziato che il governo italiano tenterà di aprire con Bruxelles per elevare il target dell’1,2% del prossimo anno sul deficit/Pil.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.