NAVIGA IL SITO

Il 2021 sarà l'anno delle fusioni per banche, meccanica e trasporti (Affari & Finanza - La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 11 gen 2021 ore 07:35 Le news sul tuo Smartphone

mercati-azionari_2Dopo un 2020 fiacco in termini di deal, i prossimi dodici mesi potrebbero essere molto vivaci per le aggregazioni societarie. Nell'articolo di Luigi Dell'Olio - sull'inserto settimanale Affari & Finanza de La Repubblica - si evidenzia che mai come adesso banche d'affari e fondi di private equity discutono di possibili aggregazioni. Anche settori come trasporti e meccanica devono puntare sulla crescita dimensionale per oltrepassare la crisi.

Per quanto riguarda il 2020, il primato per le società coinvolte nelle aggregazioni va agli USA, con il 38% delle operazioni, con seconda l'Europa al 28%. Il settore più vivace è stato quello delle telecomunicazioni, con aggregazioni per 936 miliardi di dollari, mentre quello più in sofferenza è stato quello del life sciences, con -53% sul valore dei deal rispetto al 2019. Le aziende Italiane oltre frontiera sono state oggetto di acquisizioni, più che raider.

Il 2021 si preannuncia ben diverso e in tre direzioni: le aziende sane in espansione, quelle in sofferenza e quelle invece che hanno bisogno di economie di scala per tutelare i loro margini. In Italia, i settori interessati dal maggior numero di operazioni saranno quello bancario e quello immobiliare, oltre che l'automotive. Infine, l'economista Maurizio Dallocchio rassicura che non serve preoccuparsi del fatto che molte aziende passino in mani straniere, ma piuttosto è importante che gli imprenditori non svendano impauriti dallo scenario economico.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bancari

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »