Gli yacht Ferretti riaprono le Ipo, In autunno attesa Banca Progetto (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 30 mag 2023 ore 07:14 Le news sul tuo SmartphoneSecondo quanto scrive Carlo Festa per il Sole24Ore, nell'ultimo periodo hanno ripreso quota le quotazioni a Piazza Affari. Infatti con Lottomatica, Italian Design Brands ed EuroGroup Laminations, sono stati raccolti più di 1 miliardo di euro da inizio anno. Adesso, secondo Festa, toccherebbe agli yacht Ferretti, con l'azionista di maggioranza (63,75%) Weichai disposto a vendere il 28,75%.
Stando ai dati di Dealogic, nel 2022 sono stati raccolti tramite IPO circa 1,4 miliardi di euro, in calo rispetto ai 2,2 miliardi dell'anno precedente. Ora le cose potrebbero essere cambiate, sebbene bisognerà attendere il prossimo autunno, per avere indicazioni più accurate: si prevedono l'IPO di Banca Progetto o la possibile quotazione di Plenitude, società controllata di Eni, il cui obiettivo è quello di raggiungere una valutazione superiore ai 10 miliardi di euro.
Festa inoltre sottolinea come vi potrebbe essere ulteriori due aziende intente a quotarsi come la holding della ceramica Italcer e l'acciaiera Feralpi Group.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.