Webuild, piano da 103 miliardi: "ripartire con le infrastrutture" (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 20 mag 2020 ore 07:00 Le news sul tuo SmartphoneIl Sole24Ore riporta l'intervista rilasciata dall'amministratore delegato di Webuid, Pietro Salini, che traccia le linee guida per un Progetto Italia per il rilancio economico del Paese da 103 miliardi di euro.
Secondo le dichiarazioni del manager, le risorse per gli investimenti ci sarebbero e si potrebbe contare su circa 158 miliardi di euro tra fondi strutturali europei, fondi sviluppo e coesione e il meccanismo europeo di stabilità oltre ai social bond. Questa cifra sarebbe stanziata per finanziare opere pubbliche e un maxi rilancio infrastrutturale che ha un moltiplicatore sul Pil di ben tre volte.
Messa in sicurezza delle strutture scolastica, adeguamento del sistema sanitario, ristrutturazione del sistema carceraio sono le priorità. Per dare il via ad un progetto di tale portata, secondo il ceo di Webuid, servirebbe una piattaforma centralizzata presso la Presidenza del Consiglio per una regia unica e la nomina di alcuni commissari straordinari per l'esecuzione delle opere.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.