Webuild, l’ordine australiano raddoppia a 7,1 miliardi di euro (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 1 set 2023 ore 08:00 Le news sul tuo SmartphoneSecondo quanto riporta Marco Morino per il Sole24Ore, Webuild ha rinegoziato il contratto per realizzare il maxi impianto idroelettrico Snowy 2.0 da 2.200 Mw, in costruzione tra le montagne australiane e attualmente realizzato attravso la joint venture Future Generation. La rinegoziazione, scrive Morino, prevede il passaggio a un modello di contratto con costi target incentivati, la liquidazione di tutti i claims avanzati da Webuild fino a oggi e un incremento del budget per l'opera a 7,1 miliardi di euro da un valore di 3,5 miliardi di euro.
"La data prevista per l’entrata in esercizio commerciale dell’intero impianto è dicembre 2028. Il progetto è stato rivisto incrementando del 10% la capacità di generazione di energia elettrica dell’opera" scrive Marco Morino. La revisione del contratto australiano, riporta Morino, porta a 20,7 miliardi di euro i contratti acquisiti e in corso di finalizzazione da inizio anno del gruppo Webuild, con il mercato australiano che rappresent il 20% del fatturato. "Snowy 2.0, con il suo portato di innovazione e le dimensioni considerevoli dell’opera, è la risposta concreta di come possa essere condotta la transizione energetica, e allo stesso tempo di come infrastrutture moderne possano guidare la rivoluzione sostenibile, un terreno dove Webuild è leader nel mondo" conclude Morino.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.