NAVIGA IL SITO

Vigilanza, stretta della Bce su 3.200 banche europee (Il Sole24Ore)

di Mauro Introzzi 21 ago 2017 ore 07:56 Le news sul tuo Smartphone

banca_18Il Sole24Ore in edicola ieri, domenica 20 agosto, scrive dal 2018 che saranno estesi a tutti gli istituti bancari, anche a quelli più piccoli, gli stress test e le ispezioni della Banca Centrale Europea, che oggi sono validi solo per i 130 gruppi che vantano asset superiori al 30 miliardi di euro.

Secondo il quotidiano la mossa interesserà 3.200 banche. In Italia saranno coinvolti 462 istituti, di cui 355 del credito cooperativo. Una serie di gruppi che contano complessivamente 8.500 sportelli e 74mila dipendenti "che va da Banca Mediolanum e Credito Valtellinese, entrambi quotati, fino a Bcc e Spa da poche decine di milioni di asset".

In Europa - secondo quanto scrive il Sole24Ore - l’attenzione sarà però concentrata soprattutto sull’impatto che si avrà per le quasi 1.600 banche della Germania, "il Paese dove il numero di istituzioni “less significant” è più elevato".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bancari , stress test