NAVIGA IL SITO

Via libera all’aumento Mps: nuovi investitori privati sottoscrivono 500 milioni (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 14 ott 2022 ore 07:43 Le news sul tuo Smartphone

mps-monte-paschi-siena-logoE' stato raggiunto un accordo per la sottoscrizione dei 500 milioni di euro rimanenti rispetto ai 2,5 miliardi pattuiti per l'aumento di capitale di Banca Mps. Secondo quanto riporta Andrea Greco per La Repubblica, Monte dei Paschi di Siena ha ottenuto la garanzia integrale del consorzio bancario all'aumento di capitale, con i mercati che hanno iniziato a prezzare l'evento con una perdita in borsa decisamente ampia. L'operazione di aumento partirà il 17 ottobe e terminerà il 3 novembre.

Greco riporta come: "le nuove azioni, pari a 1,249 miliardi, varranno 2 euro l'una e gli azionisti ne avranno 374 ogni 3 vecchi titoli. Questo implica che da lunedì l’azione Mps tenderà verso i 2 euro di "nuovo" valore, e il diritto teorico, ora una dozzina di euro, scenderà a pochi centesimi". L'aumento è stato definito dalla banca stessa "iperdiluitivo" e per questo, dal terzo giorno di offerta, sarà possibile ricevere i nuovi titoli in modo tale da aumentare la liquidità ed evitare le anomalie di prezzo. 

Dei 2,5 miliardi di euro dell'aumento, 1,6 miliardi di euro sono stati coperti dal Tesoro. I restanti 900 milioni di euro sono stati coperti da Axa per 200 milioni di euro, dal fondo Algebris per 50 milioni di euro, da Anima per 25 milioni di euro, dal pool di otto banche per 307 milioni di euro (38 a testa circa) e poi da investimenti minori.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.