Veneto Banca, soci esposti per 1 miliardo (La Repubblica)
di Mauro Introzzi 4 mag 2016 ore 07:07 Le news sul tuo SmartphoneIl quotidiano riporta le parole di Pierluigi Bolla, presidente uscente di Veneto Banca. Secondo il manager l’istituto di Montebelluna non farà la fine della Popolare Vicenza. Veneto Banca, attesa a un aumento di capitale da 1 miliardo di euro, ha 2 consorzi, uno italiano con banca Imi e uno internazionale che garantiscono la copertura dell’aumento.
Secondo l’articolo la questione non è tanto legata ai soldi, ma alle regole di governance. E di trasparenza. Qualità che, secondo Bolla, non avrebbe una delle due liste che si presenterà domani all’assemblea dei soci a Mestre per eleggere il nuovo consiglio di amministrazione. Una lista è espressione del cda uscente: Bolla si ripresenta con altri quattro, mentre i restanti sei candidati-consiglieri sono di fresca nomina. Gli sfidanti, secondo Bolla, sono in conflitto perché molti dei candidati sarebbero vicini all’ex amministratore delegato Vincenzo Consoli. Ma non è solo questo: secondo i dati forniti dallo stesso Bolla i soci proponenti dell’Associazione azionisti Veneto Banca e Per Veneto Banca sono esposti verso il gruppo per 958 milioni, di cui 730 milioni rappresentati da crediti problematici, inclusi crediti deteriorati per 382 milioni di euro.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.