NAVIGA IL SITO

Veneto Banca, soci esposti per 1 miliardo (La Repubblica)

di Mauro Introzzi 4 mag 2016 ore 07:07 Le news sul tuo Smartphone

veneto-banca2Il quotidiano riporta le parole di Pierluigi Bolla, presidente uscente di Veneto Banca. Secondo il manager l’istituto di Montebelluna non farà la fine della Popolare Vicenza. Veneto Banca, attesa a un aumento di capitale da 1 miliardo di euro, ha 2 consorzi, uno italiano con banca Imi e uno internazionale che garantiscono la copertura dell’aumento.

Secondo l’articolo la questione non è tanto legata ai soldi, ma alle regole di governance. E di trasparenza. Qualità che, secondo Bolla, non avrebbe una delle due liste che si presenterà domani all’assemblea dei soci a Mestre per eleggere il nuovo consiglio di amministrazione. Una lista è espressione del cda uscente: Bolla si ripresenta con altri quattro, mentre i restanti sei candidati-consiglieri sono di fresca nomina. Gli sfidanti, secondo Bolla, sono in conflitto perché molti dei candidati sarebbero vicini all’ex amministratore delegato Vincenzo Consoli. Ma non è solo questo: secondo i dati forniti dallo stesso Bolla i soci proponenti dell’Associazione azionisti Veneto Banca e Per Veneto Banca sono esposti verso il gruppo per 958 milioni, di cui 730 milioni rappresentati da crediti problematici, inclusi crediti deteriorati per 382 milioni di euro.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.