NAVIGA IL SITO

Vendita a Open Fiber e riduzione del debito: ecco il piano di Labriola per l’infrastruttura (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 27 mag 2022 ore 07:27 Le news sul tuo Smartphone

telecom-italia-timL'ipotesi della vendita diretta nell'operazione di creazione della rete unica Telecom Italia Tim e Open Fiber comincia a farsi strada. Secondo quanto riportato per Il Sole24Ore da Andrea Biondi e Marigia Mangano, l'ex monopolista ha immaginato la seraparazione della rete in molti modi nel corso degli anni di trattativa. Il primo metodo era la scissione, a cui avrebbe fatto seguito la quotazione della società dove sarebbero confluite Tim e Open Fiber. Adesso, secondo le fonti del quotidiano: "starebbe prendendo piede la convinzione che una strada di questo tipo comporterebbe una serie di complessità difficili da gestire" in una partita dove il tempo conta parecchio.

La vendita diretta degli asset a Open Fiber, con il contestuale ingresso nel libro soci del nuovo gruppo di investitori (Kkr, ma anche Cdp e Macquaire), sarebbe un'opzione più conveniente. Le fonti vicine al dossier ritengono che in questo metodo "utilizzerebbe gran parte del ricavato della vendita della società della rete per abbattere il debito e dunque ripartire con un equilibrio finanziario 'sano'", in una società dove il debito è sempre stato un ostacolo. Dal punto di vista tecnico, gli asset infrastrutturali dovrebbero prima essere conferiti in una newco, e poi ceduti a Open Fiber.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: telecom italia , open fiber