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Valentino Fashion Group: progetto di bilancio (1)

di La redazione di Soldionline 23 mar 2006 ore 15:34 Le news sul tuo Smartphone
Il Consiglio di Amministrazione di Valentino Fashion Group S.p.A., riunitosi a Milano in data odierna, ha approvato il progetto di bilancio dell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2005 della Società, quello consolidato di Gruppo e la relazione sulla gestione, documenti che verranno resi pubblici nei modi e termini di legge e presentati all’Assemblea degli Azionisti convocata per i giorni 11 maggio 2006 (1a convocazione) e 12 maggio 2006 (2a convocazione). Valentino Fashion Group è la società beneficiaria della scissione parziale proporzionale, effettiva dal 1° luglio 2005, delle attività già costituenti il settore abbigliamento di Marzotto S.p.A. Conseguentemente le risultanze economiche della Società e del Gruppo al 31 dicembre 2005 (allegate al presente comunicato) possono afferire esclusivamente al secondo semestre dell’anno - in quanto fino alla data di efficacia della predetta scissione Valentino Fashion Group S.p.A. non era operativa. Tuttavia, al fine di consentire un confronto omogeneo dei risultati economici e finanziari relativi all’anno 2005 con quelli del 2004, si è provveduto anche alla redazione di situazioni pro-forma. Si segnala inoltre che Bilancio consolidato al 31 dicembre 2005 è stato redatto in conformità ai principi di valutazione e misurazione stabiliti dagli IAS/IFRS. Il fatturato netto consolidato dell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2005 è ammontato a 1.728,0 milioni di euro, con un aumento del dell’11,4% rispetto ai 1.550,6 milioni del precedente esercizio. La crescita è il risultato soprattutto di un positivo andamento delle vendite di Hugo Boss (+12,1%) e Valentino (+22,9%). A livello geografico i ricavi hanno evidenziato un incremento su tutti i mercati ed in particolare su quelli extra europei: Americhe +12,3% e fatturato Asia +31,8% (in particolare Cina +65,9% e Giappone +47,4%, anche per l’acquisizione della Valentino Boutique Japan). Positiva anche la crescita registrata nei mercati Europei, con un +8,9% realizzato sul difficile mercato tedesco e l’incremento a doppia cifra in Francia +12,5%, Spagna +22,4%, Scandinavia +20,6%, Russia ed Est Europa +16,8%. L’utile operativo dell’esercizio ammonta a 195,2 milioni di euro (11,3% del fatturato), in aumento del 14,8% rispetto ai 170,1 milioni del 2004 (11,0% del fatturato). Il miglioramento è dovuto al forte progresso del risultato della gestione ordinaria aumentato a 201,6 milioni di euro (+25,2%), in parte compensato dalla variazione negativa del saldo oneri/proventi non ricorrenti (-15,5 milioni). L’incremento è attribuibile alla crescita di Hugo Boss (+20,4%) e Valentino (+56,6%). L’utile consolidato pre-tax è ammontato a 181,6 milioni di euro, con un aumento del 17,2% rispetto ai 155,0 milioni del 2004. Le imposte dell’esercizio ammontano a 38,4 milioni di euro, con un tax rate del 21,2% rispetto al 35,4% del 2004. La sensibile riduzione è dovuta per circa 5 punti percentuali a una diversa composizione degli utili del Gruppo e all’utilizzo di perdite fiscali pregresse. Inoltre la rivalutazione civilistica di alcuni assets, che non ha avuto peraltro effetti sul risultato consolidato anteimposte, ha comportato un beneficio straordinario di imposte Imposte anticipate pari agli ulteriori 9 punti percentuali di riduzione. Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.