NAVIGA IL SITO

Balzo degli utili delle banche italiane nel primo trimestre 2023

di Redazione Lapenna del Web 15 mag 2023 ore 11:11 Le news sul tuo Smartphone

banca_20DBRS Morningstar ha analizzato i risultati trimestralie delle principali banche italiane (IntesaSanpaolo, UniCredit, BancoBPM, BPER Banca e Banca MPS), evidenziando come gli istituti abbiano registrato un utile netto aggregato pari a 4,8 miliardi di euro nel primo trimestre del 2023, cifra tre volte più alta di quella contabilizzata nello stesso perio dello scorso anno.

I risultati aggregati del primo trimestre 2023, secondo DBRS Morningstar, hanno beneficiato di ricavi più elevati, un più efficace controllo dei costi e un ridotto costo del credito.

Inoltre, secondo gli esperti, il margine di interesse più elevato, gli introti da commissioni e il controllo dei costi hanno sostenuto gli utili operativi nel primo trimestre del 2023.

Dopo questo deciso incremento, DBRS Morningstar prevede che nel corso dell'anno il margine d'interesse si stabilizzi gradualmente, ipotizzando che la pressione sui costi di finanziamento aumenterà, mentre diminuiranno i prestiti, a causa dei tassi di interesse più elevati e dell'inasprimento degli standard creditizi.

DBRS Morningstar ritiene che l'outlook per il margine d'interesse aggregato del 2023 rimanga stabile.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: dbrs , bancari