NAVIGA IL SITO

Unipol verso il 20% di BPER Banca

di Mauro Introzzi 22 giu 2018 ore 09:00 Le news sul tuo Smartphone

unipol-logoUnipol, che già detiene per il tramite della propria controllata UnipolSai Assicurazioni il 9,87% circa del capitale sociale di BPER Banca, ha comunicato l'intenzione di acquistare 25 milioni di azioni dell'istituto emiliano per una quota pari a circa il 5,2% del capitale.

Così ha dato mandato a un gruppo di broker di lanciare una procedura di reverse accelerated bookbuilding, ossia un’offerta di acquisto riservata agli investitori istituzionali, ad un prezzo per azione non superiore a 4,72 euro. Il valore incorpora un premio del 6% circa rispetto all'ultimo prezzo di chiusura dell’azione e, se l'operazione venisse conclusa al prezzo massimo, porterebbe a un esborso massimo di 118 milioni di euro.

Unipol ha già dichiarato di aver ha ottenuto le necessarie autorizzazioni e nulla osta da parte della Banca Centrale Europea e delle competenti Autorità di Vigilanza nazionali ad acquisire una partecipazione qualificata, eccedente il 10% del capitale sociale di BPER. Tenuto conto delle normative in proposito applicabili e delle autorizzazioni ricevute, la partecipazione diretta o indiretta detenibile da Unipol in BPER non può superare il 19,9% circa del capitale sociale di quest’ultima.

Secondo la nota di Unipol "l'operazione si inquadra nella strategia di Unipol, quale investitore istituzionale, finalizzata a contribuire ai piani di sviluppo nel medio-lungo periodo della Banca, con la quale è, peraltro, in essere una partnership industriale pluriennale nel comparto della bancassicurazione danni e vita".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: unipol , bper banca