NAVIGA IL SITO

Unipol approda al 19,9% di BPER. Per Carige soluzione industriale (Il Sole24Ore)

di Mauro Introzzi 3 lug 2019 ore 07:05 Le news sul tuo Smartphone

unipol-gruppoIl quotidiano economico ha intervistato Carlo Cimbri, amministratore delegato di Unipol e presidente di UnipolSai. Il manager ha annunciato che al 30 giugno, come previsto dall’autorizzazione della Bce, Unipol è arrivata a possedere il 19,9% del capitale di BPER Banca. La banca guidata da Alessandro Vandelli, che negli ultimi mesi ha visto cambiare sensibilmente i rapporti di forza nel suo azionariato, è alle prese con un piano industriale e secondo Cimbri sarebbe nelle condizioni migliori per portarlo avanti.

Del possibile interesse di BPER su Banca Carige, il manager ha detto che allo stato attuale non ci sarebbero le condizioni per fare un’operazione. In generale nel futuro della banca ligure dev’esserci una soluzione industriale all’interno di un gruppo bancario.

Sul potenziale consolidamento del settore bancario il numero uno di Unipol ha detto che “per come è strutturato il settore bancario è un passaggio necessario”, visto che “indubbiamente c’è bisogno di un’altra grande banca nazionale oltre a IntesaSanpaolo”.

In materia di regole, infine, Cimbri ha dichiarato che introdurre differenze nella valutazione ai fini Solvency tra i titoli dei vari paesi europei è un’eventualità da scongiurare. 

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bper banca , unipol , unipolsai , carlo cimbri