Unieuro la prima STAR del 2017
Giornata di esordio per Unieuro, la prima matricola del 2017 al segmento STAR di Borsa Italiana. L'azionista venditore ha collocato 7 milioni di titoli a 11 euro per azione
di Mauro Introzzi 4 apr 2017 ore 09:44Giornata di esordio per Unieuro, la prima matricola del 2017 al segmento STAR di Borsa Italiana. L'azionista venditore delle quote del gruppo ha chiuso la fase di vendita delle proprie azioni, in un'operazione rivolta esclusivamente a investitori istituzionali, collocando 7 milioni di titoli.
IPO UNIEURO, ESITO DEL COLLOCAMENTO
Nell’ambito del collocamento istituzionale sono pervenute richieste, da parte di primari investitori italiani ed esteri, per poco più di 10 milioni di azioni da parte di 59 soggetti, al prezzo di offerta fissato in 11 euro per azione.
Poco meno di 3,7 milioni di azioni sono state richieste da 22 investitori qualificati in Italia, circa 6,3 milioni di azioni da 37 investitori istituzionali esteri.
Italian Electronics Holding, ossia l'azionista venditore, ha collocato le azioni ripartendole in 3,1 milioni di azioni andate a 22 investitori qualificati in Italia e 3,9 circa a 37 investitori istituzionali esteri. L'azionista venditore ha così incassato circa 65,4 milioni di euro senza tenere conto dell’eventuale esercizio dell’opzione greenshoe.
Ad esito del collocamento la capitalizzazione della società, calcolata sulla base del prezzo di esordio, era pari a 220 milioni di euro.
IPO UNIEURO, LE CONDIZIONI INIZIALI
Inizialmente Italian Electronics Holding intendeva collocare massime 8,5 milioni di azioni, rappresentanti il 42,5% del capitale di Unieuro. Una quota che sarebbe salita di altre 1,275 milioni di azioni portando il flottante iniziale al 48,88%.
L’azionista venditore aveva individuato un intervallo di valorizzazione del capitale tra i 260 milioni e i 330 milioni di euro, pari a un minimo di 13 euro per azione e a un massimo di 16,5 per azione.
Ma l'andamento della domanda degli investitori istituzionali ha consigliato l'azionista venditore e i suo consulenti di ridurre il quantitativo di titoli offerti e il prezzo di collocamento.
UNIEURO, QUALCHE DATO DI BILANCIO
Unieuro, la più grande catena italiana di elettronica di consumo ed elettrodomestici per numero di punti vendita, chiude il bilancio a fine febbraio di ogni anno. L'esercizio andato in archivio lo scorso 29 febbraio 2016 ha evidenziato ricavi per 1,37 miliardi di euro, un margine operativo lordo di 42,7 milioni, in reddito operativo di 24 milioni e un utile di 10,6 milioni. In rapporto al giro d'affari l'utile è stato pari allo 0,7%, il reddito operativo all'1,5% e il margine operativo lordo al 2,7%.
UNIEURO, VALORIZZAZIONE INIZIALE
Ai valori di offerta (in confronto ai dati di fine febbraio 2016) il multiplo enterprise value (il valore aziendale) e margine operativo lordo 2016 è pari a 4,3 e il ratio prezzo e utili 2016 a 8,6.