NAVIGA IL SITO

Unieuro, acquisita Covercare

di Redazione Lapenna del Web 17 ott 2023 ore 08:15 Le news sul tuo Smartphone

unieuro-logo_1Unieuro – società quotata al segmento STAR e attiva nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici – ha comunicato di aver sottoscritto un contratto per l'acquisto dell'intero capitale di Covercare, società che offre servizi per la riparazione di telefoni cellulari, di altri dispositivi portatili e di grandi elettrodomestici.

Il prezzo di acquisto è fissato in 60 milioni di euro oltre alla posizione finanziaria netta positiva alla data del closing. In aggiunta, è prevista la corresponsione di un importo fino a 10 milioni di euro, a titolo di earn-out, al 30 giugno 2026, a condizione del raggiungimento di uno specifico obiettivo di redditività in termini di EBITDA nell’esercizio 2025/2026. Il multiplo implicito EV/EBITDA adjusted 2022 della transazione, in ottica stand alone, è pari a 5,6x, ovvero 6,4x tenendo conto dell’earn-out complessivo.

L'accordo prevede il pagamento da parte di Unieuro a titolo di acconto, all'atto della sottoscrizione del contratto di 4,5 milioni di euro, di 42,1 milioni di euro al closing e di 10 milioni di euro entro il 31 ottobre 2024 e di ulteriori 3,4 milioni di euro secondo i termini di scadenza previsti per le dichiarazioni di garanzia.

Unieuro intende finanziare l’operazione utilizzando un mix di liquidità disponibile e prestiti bancari a termine, con l’obiettivo di ottimizzare la struttura finanziaria per cogliere eventuali ulteriori opportunità di crescita per linee esterne e garantire un adeguato livello di flessibilità operativa.

Il perfezionamento dell'operazione è previsto entro il 30 aprile 2024.

Unieuro è stata assistita da Equita SIM in qualità di advisor finanziario.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: unieuro