NAVIGA IL SITO

Unidata annuncia due operazioni straordinarie

di Redazione Soldionline 30 set 2022 ore 07:16 Le news sul tuo Smartphone

unidataUnidata - operatore di Telecomunicazioni, Cloud e servizi IoT quotato all'Euronext Growth Milan - ha comunicato che sono state raggiunte intese vincolanti sottoposte a condizioni con un fondo infrastrutturale, gestito da primario operatore italiano, e alcuni manager con riconosciute competenze nel settore delle Tlc per la realizzazione – attraverso una società di scopo denominata Unitirreno – di un sistema di fibre sottomarine nel mare Tirreno di circa 890 chilometri che collegherà Mazara del Vallo con Genova con un punto di snodo in prossimità di Roma-Fiumicino. L’iniziativa prevede un investimento complessivo di Unitirreno (che sarà partecipata in via maggioritaria da Unidata) stimato in 70 milioni di euro che saranno forniti, quanto a 36 milioni, dagli azionisti; in particolare Unidata investirà un ammontare compreso tra 12,5 milioni e 18,5 milioni. Il residuo ammontare sarà finanziato dal sistema bancario.

Inoltre, Unidata e il Fondo Europeo Connecting Europe Broadband Fund (CEBF) hanno sottoscritto accordi modificativi e integrativi delle intese raggiunte il 21 dicembre 2020 al fine di prevede il raddoppio dell’investimento in Unifiber, società partecipata al 70% da CEBF e al 30% da Unidata, creata per la realizzazione di una rete in fibra ottica nelle aree grigie del Lazio. Il raddoppio prevede un ulteriore investimento degli azionisti di 18,5 milioni di euro, di cui 15 milioni da parte di CEBF e 3,5 milioni da parte di Unidata, che, sommati all’investimento precedentemente sostenuto, portano l’investimento complessivo degli azionisti a 37 milioni, di cui 30 milioni da parte di CEBF e 7 milioni da parte di Unidata, a fronte di un investimento totale da parte di Unifiber stimato in circa 90 milioni.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: unidata