NAVIGA IL SITO

Unidata, accordo vincolante per un sistema di fibre ottiche con Azimut Libera Impresa

di Redazione Lapenna del Web 28 dic 2022 ore 09:31 Le news sul tuo Smartphone

unidataUnidata - operatore di telecomunicazioni, cloud e servizi IoT (Internet of Things), quotata all’Euronext Growth Milan - e il fondo infrastrutture per la crescita ESG (Fondo IPC) di Azimut Libera Impresa hanno comunicato la sottoscrizione di accordi vincolanti per la realizzazione - tramite una società di scopo SPV denominata Unitirreno Submarine Network - di un nuovo sistema di fibre ottiche sottomarine nel mar Tirreno di circa 900 chilometri che collegherà Mazara del Vallo a Genova.

Unitirreno sarà partecipata al 96% da una HoldCo – partecipata a sua volta per il 66,67% dal Fondo IPC e 33,33% da Unidata, con la possibilità da parte di quest’ultima di arrivare a detenere una quota di maggioranza una volta che sarà terminata la fase di realizzazione, – e al 4% da alcuni manager promotori dell’iniziativa con esperienza nel settore delle telecomunicazioni.

Uniterreno effettuerà un investimento complessivo stimato per 80 milioni di euro circa, finanziati da equity per 36 milioni (Unidata investirà un ammontare tra i 12 e i 18 milioni di euro) e, per i restanti 44 milioni di euro, del sistema bancario e da autofinanziamento generato dall'operazione.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: unidata