UniCredit passa al sistema di governance monistico
di Redazione Lapenna del Web 1 ago 2023 ore 09:51 Le news sul tuo SmartphoneIl consiglio di amministrazione di UniCredit ha deciso di adottare il sistema di governance monistico in sostituzione di quello tradizionale.
Secondo i vertici dell'istituto il nuovo sistema è in grado di migliorare la qualità della governance, garantendo una maggior efficacia dei controlli tramite l’integrazione dell’organo di controllo all’interno del consiglio, oltre a valorizzare il ruolo di impulso dei componenti dell’organo di controllo attraverso la loro diretta partecipazione ai processi decisionali del consiglio.
Inoltre, questo sistema di governance è stato ìritenuto corrispondente ai modelli largamente seguiti all’estero.
Il sistema di governance monistico si caratterizza per la presenza di un consiglio di amministrazione, cui competono le funzioni di supervisione strategica e di gestione, e di un comitato per il controllo sulla gestione, costituito all’interno dello stesso consiglio, che svolge funzioni di controllo.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.