Unicredit: si assottiglia il fronte delle Fondazioni (Il Sole24Ore)
di Mauro Introzzi 2 feb 2017 ore 06:52 Le news sul tuo SmartphoneIl quotidiano economico analizza le mosse delle fondazioni azioniste di Unicredit nell’ambito dell’aumento di capitale della banca. Fondazione CRT avrebbe già deliberato una sottoscrizione fino all’intera quota, intorno al 2,3% e ora dovrà decidere se attuarla fino in fondo.
Per CariVerona la partita è invece più aperta e non può essere data per scontata un’adesione totalitaria per il suo 2,2%, e comunque il nodo verrà sciolto oggi in cda.
Secondo il quotidiano economico le emiliane, invece, avrebbero le mani legate: con il protocollo Acri-Mef che impedisce di concentrare in un solo asset oltre il 33% del patrimonio, Fondazione CrModena e soprattutto Monte di Bologna sono sul filo di lana, e così per la holding comune, Carimonte, ci sarà probabilmente da alleggerire l’1,88% posseduto fino a pochi mesi fa, che in assemblea risultava già sceso allo 0,744%.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.