NAVIGA IL SITO

Unicredit, Padoan presidente. Dovrà trattare con la Bce (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 14 ott 2020 ore 08:15 Le news sul tuo Smartphone

torre-unicredit_1La Repubblica riporta la notizia relativa alla nuova nomina nell'esecutivo di Unicredit che, nella giornata di ieri, ha visto Pier Carlo Padoan eletto come presidente dell'istituto di credito.

Sarà infatti l'ex ministro del Tesoro ad avere il compito di scegliere la lista dei candidati del prossimo consiglio di amministrazione che sarà definito entro i primi tre mesi del 2021. La figura, secondo il quotidiano, sarebbe un compromesso che soddisferebbe tutte le parti e potrebbe indirizzare la banca verso una soluzione nella scelta di un partner italiano, Mps e BancoBPM in primis.

La politica di Jean Pierre Mustier in questi anni sarebbe stata di non concludere acquisizioni in territorio italiano ma, ad oggi, questa strada non sembrebrebbe più percorribile. IntesaSanpaolo si è già mossa sul fronte delle acquisizioni e il mancato stacco delle cedole voluto dalla Bce e il prezzo del titolo a sconto non lascerebbero più tranquilli gli azionisti di Unicredit. Inoltre un'integrazione con una realtà italiana soddisferebbe il governo, che potrebbe mostrare più entusiasmo nello scorporo delle attività estere dell'azienda in una nuova società, magari quotata, che porterebbero in cassa di Unicredit risorse fresche da utilizzare per le operazioni di integrazione in Italia.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: unicredit , monte dei paschi di siena , bancobpm

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »