NAVIGA IL SITO

UniCredit, ok della BCE al programma di riacquisto azioni proprie

di Redazione Lapenna del Web 28 mar 2023 ore 16:28 Le news sul tuo Smartphone

unicredit-tower_2UniCredit ha comunicato di aver ricevuto l'autorizzazione della BCE per l'esecuzione di un programma di riacquisto di azioni proprie relativo all'esercizio 2022 per un importo massimo di 3,343 miliardi di euro.

L'istituto guidato da Andrea Orcel ha ricordato che il buyback, insieme al dividendo relativo all'esercizio 2022, comporta una distribuzione totale agli azionisti per il 2022 di 5,25 miliardi di euro, in aumento del 40% rispetto al 2021. Il CET1 ratio di UniCredit, pro-forma per la distribuzione, è pari al 14,9% alla fine dell'anno 2022 e si prevede un ulteriore aumento nel primo trimestre 2023.

L'avvio del programma di riacquisto di azioni proprie, così come il dividendo per un ammontare massimo di 1,91 miliardi di euro, dipendono dall'approvazione da parte degli azionisti.

L'obiettivo di UniCredit è di eseguire il riacquisto di azioni proprie in due tranche: la prima di circa 2,34 miliardi di euro da avviare il prima possibile dopo l'approvazione dell'sssemblea degli azionisti, mentre la seconda tranche di circa un miliardo di euro dovrebbe iniziare nella seconda metà del 2023, poco dopo il completamento della prima tranche.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: unicredit , azioni proprie