NAVIGA IL SITO

Unicredit, le caratteristiche del bond perpetuo Additional Tier 1

di Edoardo Fagnani 3 set 2014 ore 19:14 Le news sul tuo Smartphone
unicredit2Unicredit ha lanciato un’emissione di strumenti "Additional Tier 1" per un totale di un miliardo di euro.
I titoli sono perpetui e possono essere richiamati dall’emittente dopo 7 anni e successivamente ad ogni data di pagamento cedola.
La cedola a tasso fisso riconosciuta per i primi 7 anni è pari a 6,75% all’anno pagata su base semestrale; in seguito, se non viene esercitata la facoltà di rimborso anticipato, la stessa verrà ridefinita a intervalli di 5 anni sulla base del tasso swap di pari scadenza vigente al momento, maggiorato di 610 punti base.

L’emissione ha ottenuto ordini per circa 2 miliardi di euro da parte di oltre 150 investitori.
I titoli sono stati distribuiti a diverse categorie di investitori istituzionali, quali fondi (84%), banche (13%) e assicurazioni (2%).
La richiesta è arrivata dalle seguenti aree: Regno Unito (34%), Francia (20%), Italia (12%) e Germania/Austria (7%).

Gli strumenti di tipologia Additional Tier 1 contribuiranno a rafforzare il Tier 1 Ratio di Unicredit.
Il trigger del 5,125% sul Common Equity Tier1 prevede che, qualora il coefficiente scenda al di sotto di questa soglia, il valore nominale dei titoli sarà ridotto temporaneamente dell’importo necessario a ripristinarne il livello, tenendo conto anche degli altri strumenti con caratteristiche similari.

LEGGI ANCHE: Cosa sono i bond AT1? Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bond unicredit , unicredit