NAVIGA IL SITO

UniCredit, investigazione dalla Commissione Europea

di Edoardo Fagnani 11 apr 2019 ore 14:20 Le news sul tuo Smartphone

torre_unicredit UniCredit ha comunicato di aver ricevuto uno Statement of Objections dalla Commissione Europea nell'ambito di un'investigazione riguardante presunte violazioni della normativa antitrust in relazione a titoli di stato europei. L’investigazione si riferisce ad alcuni periodi compresi tra il 2007 e il 2012, e comprende presunte attività da parte di una delle controllate dell'istituto.

UniCredit ha precisato che, nel caso in cui la Commissione dovesse concludere che vi è sufficiente evidenza di una violazione della normativa, potrà adottare una decisione che proibisca la condotta in esame e che imponga il pagamento di una sanzione per un ammontare massimo del 10% del fatturato annuo mondiale della banca.

Sulla base della documentazione ricevuta UniCredit ritiene possibile, sebbene non probabile, un esborso di cassa volto al pagamento di una potenziale sanzione in conseguenza dell’esito del procedimento. Tuttavia, sulla base delle informazioni attualmente a disposizione, non risulta possibile quantificare in maniera attendibile l’importo di una eventuale sanzione.

Nell’ambito dell’assemblea degli azionisti, il numero uno di UniCredit, Jean-Pierre Mustier ha ridimensionato i contorni dell’investigazione della Commissione Europea, definendola “tanto rumore per nulla”.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: unicredit