NAVIGA IL SITO

UniCredit, finanziamento per un miliardo di euro da CDP

di Edoardo Fagnani 6 lug 2020 ore 15:23 Le news sul tuo Smartphone

torre-unicredit_1La Cassa Depositi e Prestiti ha concesso a UniCredit un finanziamento da un miliardo di euro, tramite sottoscrizione di un prestito obbligazionario senior unsecured, che sarà integralmente impiegato dalla banca in nuovi finanziamenti per le PMI e le Mid-Cap operanti nei settori del turismo, dei beni di consumo e della meccanica, particolarmente colpiti dall'emergenza Covid-19.

Una quota, pari al 25%, sarà destinata alle imprese del Mezzogiorno. I finanziamenti potranno avere un importo massimo di 20 milioni di euro e scadenza non inferiore a 24 mesi.

 

Inoltre, l'accordo tra CDP e UniCredit prevede lo sviluppo di strumenti di finanza alternativa quali i cosiddetti "basket bond", operazioni di cartolarizzazione di mini-bond appositamente emessi da imprese PMI e Mid-Cap, in relazione ai quali CDP e UniCredit agirebbero in qualità di investitori principali, attraendo così ulteriori capitali privati. In questo ambito sono allo studio diverse ipotesi di basket bond di settore, con particolare focus su alimentare e cultura.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: unicredit , cassa depositi prestiti