UniCredit, emesso Senior Preferred Green Bond da 1 miliardo
di Redazione Lapenna del Web 29 giu 2021 ore 08:12 Le news sul tuo SmartphoneUniCredit ha emesso il suo primo Senior Preferred Green Bond per 1 miliardo di euro, con scadenza a 8 anni e opzione call dopo 7 anni, destinato a investitori istituzionali. Il bond, richiesto per un controvalore superiore ai 3,25 miliardi di euro, è stato collocato a diverse tipologie di investitori istituzionali quali fondi d’investimento (57%), assicurazioni e fondi pensione (29%), banche e private bank (9%) e istituzioni finanziarie pubbliche (5%). Nel complesso, il bond è stato sottoscritto da investitori ESG/SRI/green per l’87%.
L’indicazione iniziale di uno spread di 120 punti base sul mid-swap a 7 anni è stata ridotta di 30 punti base, arrivando a 90 punti base, per una cedola fissa annuale dello 0,8%, con un prezzo di emissione di 99,953%.
I proventi dell’emissione del bond sono destinati a finanziare energie rinnovabili, trasporti a basso impatto ambientale e mobilità sostenibile, infrastrutture ed edilizia “green” in linea con gli obiettivi delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile
Il bond è stato emesso nell’ambito del programma EMTN da 60 miliardi di euro di UniCredit, con i seguenti rating attesi: Baa1 (Stable) da Moody’s, BBB (Stable) da S&P e BBB- (Stable) da Fitch. Sarà classificato al pari dell’esistente debito senior preferred dell’emittente e sarà quotato alla Borsa del Lussemburgo.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.